La nostra filosofia
Yoga Space mette al centro la cura. Insegnando ai bambini e alle bambine la cura di sé attraverso lo yoga, saranno cittadini e cittadine in grado di occuparsi con amore e consapevolezza della comunità nella quale vivranno. Lo yoga educa i piccoli e le piccole e le loro famiglie alla non violenza e alla cura di sé e degli altri. Crediamo in una profonda sinergia tra pedagogia (arte dell'educare) e pratica dello yoga. Ci occupiamo così dei/delle nuove nate fin dalla nascita.
Il bambino è fatto di CENTO
Il celebre psicanalista Carl Gustav Jung ha definito lo yoga come “la più antica indagine che l’uomo abbia mai svolto sul corpo e sulla mente”.
Il bambino e la bambina nelle nostre proposte viene sempre accompagnato come "essere molteplice".
Riconosciamo che fin da piccoli/e serva un approccio integrale e olistico per lavorare con lo yoga.
"Il bambino è fatto di Cento", diceva Loris Malaguzzi, illustre pedagogista di Reggio Children. Spesso i contesti educativi parcellizzano le competenze dei bambini e delle bambine, etichettandoli con categorie limitanti e pericolose.
Attraverso il nostro approccio educativo allo yoga lavoriamo per esplorare le unicità infinite di cui ogni bambino e ogni bambina è portatore. Lo yoga educa attraverso il gioco seppure con regole, autodisciplina e rigore, elementi altrettanto necessari all'armonica crescita dei nuovi cittadini del mondo. Il corpo e la mente anche nello yoga con i bambini e le bambine così come in quello degli adulti, non sono due poli separati ma un tutto integrato che solo nell'armonia ritrova la pace.
Il bambino come parte di un tutto
La parola YOGA significa in sanscrito UNIONE.
Crediamo che per lavorare con i bambini e le bambine in modo efficace sia necessario condividere con le loro famiglie questi valori che la nostra filosofia propone.
I bimbi e le bimbe che partecipano alle nostre proposte sono parte di una tessitura fitta e complessa che li vede in relazione con la scuola, i pari, le insegnanti, molti tipi di famiglie differenti....
Proponiamo spesso ai genitori occasioni di confronto attraverso colloqui, formazioni e appuntamenti mensili di
Yoga in famiglia. Crediamo infatti che lo yoga possa essere un piccolo pezzo del loro mondo solo se messo in relazione con gli altri pezzi che loro vivono.